venerdì 12 giugno 2020

Aristotele, padre della riflessione strutturale

Le differenze tra Platone e Aristotele: dalla politica al mondo ...
Scuola di Atene di Raffaello
  Ammettiamo che la "struttura" sia un insieme, le parti di questo insieme e i rapporti di queste parti tra loro; che sia un sistema in cui tutto è connesso, il tutto connesso e il sistema delle connessioni. Ecco che emergono già due aspetti della nozione "struttura": essa è l'oggetto in quanto strutturato o è l'insieme di relazioni, che strutturano l'oggetto ma che sono astraibili dall'oggetto? Risponde Aristotele, il padre della riflessione strutturale, il quale usa tre termini per definire un arrangiamento organico: morfé, la forma fisica esterna al soggetto, l'eidos ovvero l'idea e l'ousia in cui si sostanzia. Ma a differenza di Platone (Mondo delle Idee)dove è più reale della cosa concreta, qui l'eidos non sta "fuori" dell'oggetto: si compone con la materia per dare origine al sinolo e ne è l'atto al punto che l'eidos non si genera, non diviene (a differenza del pensiero cinese), c'è solo con e nella sostanza: è la struttura intellegibile della sostanza.
Se l'eidos è la struttura razionale e razionalizzabile di una sostanza particolare, dovrebbe essere il sistema di relazioni che regge la cosa e non la cosa. Ma per Aristotele l'eidos può essere difficilmente definito dalla materia di cui è l'atto, e quindi dall'ousia in cui si sostanzia.  A tal punto che quando Aristotele pensa ad una cosa da fare (ad es. l'architetto che pensa alla struttura di una casa), questa idea operativa non è detta eidos ma "proté ousia", "sostanza prima": già in embrione la forma non può apparire separata dalla cosa di cui è forma. C'è dunque in Aristotele una chiara oscillazione tra modello strutturale(ossatura intellegibile) e oggetto strutturato.
Fonti:  La struttura assente, Umberto Eco

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale e mappa per orientarsi nel blog

L'intento di questo blog è quello di mostrare come la riflessione intorno al concetto di Struttura riveli la profonda interconnessione...