giovedì 19 marzo 2020

step#01

                         Struttura: alle radici del concetto



SIGNIFICATO:Nel primo Novecento il termine si determina, al di là del significato originario e ancora generico di 'disposizione, organizzazione dei vari elementi costitutivi', nel valore più specifico, relativistico, di 'insieme organico di elementi tra loro funzionalmente solidali, per cui ciascuno deriva il suo valore e la sua funzione solo in relazione a tutti gli altri, nel quadro globale del loro complesso che è quindi di più e di diverso dalla somma dei singoli elementi'.      
(Dizionario etimologico della lingua italiana, Cortellazzo, Zolli,1988)


SINONIMI:   essenza, forma
conformazione, intelaiatura, architettura,
organismo


La scelta di questi particolari sinonimi tra le decine riportate nel dizionario non è casuale. Penso che la ricerca dell'essenza delle cose leghi indissolubilmente le figure di Filosofo e di Ingegnere. Agli albori della storia del pensiero occidentale Socrate avviava maieuticamente i suoi discepoli sulla strada della conoscenza, invitandoli a porsi un eterno
'τί ἐστί;' (che cos'è?)
Domanda che nasce spontanea dallo stupore(θαυμάζειν)provato dinnanzi al cosmo e all'uomo, alla loro struttura nascosta, domanda da cui nasce la stessa filosofia, amore per il sapere e,come rivela Platone nel Simposio, ricerca continua e incessante della Bellezza, mai possesso definitivo di essa. 
Filosofo, dialettico spettatore del Bello e Ingegnere, artefice di questo nelle sue molteplici declinazioni.


  STORIA: Nel Cinquecento il latino structura (da structus, part.pass. di struere 'costruire') viene ripreso come voce dotta, sopratutto in grammatica, per opera del letterato senese Claudio Tolomei, e dal Seicento anche in anatomia e fisiologia, per opera dell'anatomista e medico bolognese Marcello Malpighi; dal Settecento si estende alla terminologia biologica e matematica, e dall'Ottocento a quella economica, sociologica e filosofica, qui promosso dall'uso di Karl Marx: intanto il termine si afferma nelle altre grandi lingue di cultura, come nel francese e inglese structure, nel tedesco Struktur, nel russo e serbo-croato struktura. Ma l'eccezionale estensione del termine nelle più diverse terminologie scientifiche si ha nei primi tre decenni del Novecento, quando si afferma in fisica e chimica, mineralogia e cristallografia, in geologia, in etnologia e antropologia, in psicologia e psicanalisi('struttura della personalità','le strutture profonde della coscienza'),infine in linguistica e di qui nella critica letteraria e artistica.  
(Dizionario etimologico della lingua italiana, Cortellazzo, Zolli,1988)


 

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale e mappa per orientarsi nel blog

L'intento di questo blog è quello di mostrare come la riflessione intorno al concetto di Struttura riveli la profonda interconnessione...