mercoledì 25 marzo 2020

step#01bis Etimologie a confronto, Oriente e Occidente

Etimologie a confronto, Oriente e Occidente


Risalendo alle origini del termine 'struttura' è interessante notare come, nonostante le grandi distanze storiche e geografiche che separano le culture d'Oriente e d'Occidente, le suggestioni legate a questo termine siano in alcuni casi simili. L'analisi linguistica di questa parola latina legata al verbo struĕre rivelerebbe il suo collegamento al sostantivo strues,is (catasta, ammasso), a sua volta legato al protoindoeuropeo *streu, la cui radice *stere ("spargere") compare in diverse parole della lingua italiana e inglese:
 con-struct-ion, indu-stry, in-struct-ion, str-ategy, sub-str-ate. E come direbbe Baudelaire, una trama di corrispondenze lega questi termini tra loro, lo percepiamo da una lettura visiva di questa serie di termini. Alla radice di una parola sono infatti legati in forma primitiva, primigenia e diretta i suoi significati autentici. In particolare questa radice si ritrova in altre lingue e ad emergere è l'idea che una struttura sia un qualcosa di ordinato e intricato, un'intelaiatura, una trama nascosta sotto all'apparenza superficiale del tessuto della realtà:
 Sanscrito strnoti "cospargere"
 Greco     στρώννυμι "cospargere"
                στρώματα " coperte, tappeti"
 Russo     stroji "ordine"
 Old English  streowian "sprinkle, strew"
Old Irish       fo-sernaim "spread out"
                      srath "a wide river valley"

Ma è in Cina che le molteplici suggestioni che il termine struttura evoca vengono immortalate come solo un disegno può fare nella chiarezza immediata degli ideogrammi e sull'analisi di questi mi soffermerò. Ogni parola è costituita generalmente da una o due sillabe in cui il primo ideogramma è definito semantico e il secondo fonetico in quanto ad esso è legata la pronuncia della sillaba: nella seguente mappa concettuale della parola ho evidenziato con sem. e phon, i rispettivi ideogrammi mentre nei riquadri verdi ho riportato la forma arcaica o antica del termine perchè è qui che le suggestioni prendevano per la prima volta forma e la comprensibilità dell'ideogramma è facilitata enormemente da queste forme. Parlando per immagini dietro a questa parola si celano bachi da seta i cui filamenti si allungano e intrecciano tra loro, la saggezza custodita da un vecchio saggio, alberi millenari i cui rami si aprono verso il cielo, trame intricate quanto il dedalo di stanze in un palazzo imperiale e infine alberi provvisti di radici tanto robuste da costituire solide fondamenta dalle quali poter dipendere, radici tanto profonde da risaltare persino nell'ideogramma di riferimento e da assicurare all'uomo valido sostegno (nella mappa evidenziate con un cerchio rosso).




Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale e mappa per orientarsi nel blog

L'intento di questo blog è quello di mostrare come la riflessione intorno al concetto di Struttura riveli la profonda interconnessione...