Da quando fece la sua prima comparsa negli anni '50, il Lego ha accompagnato generazioni di bambini e bambine alla scoperta della realtà permettendo loro di dare forma con un atto di poiesis alle strutture create dalla loro immaginazione o di ricreare con un atto di mimesi quelle osservate dai loro occhi. Destrutturare e costruire allo stesso tempo, come emerge dagli stessi slogan usati nei primi manifesti pubblicitari Lego degli anni '80 e nel primo spot pubblicitario (1955):
"A whole new world to build, 'cause Lego is here."
"He was born curious.First he discovered his fingers and toes.Now he's exploring the world around him.It's this natural curiosity that gives birth to creativity and imagination"
La nostra immaginazione può spingersi oltre il regno del sensibile e pensare l'impensabile, vedere strutture ignorate fino a quel momento e su questa idea insiste lo spot 'Let's Build' in onda il primo novembre 2013. "We can see the unconceivable, bridge the unbridgeable"
"Where we
each bring something new to the table, build as far as we can fathom"
sono le parole pronunciate dal bambino protagonista dello spot.
Predecessore del Lego fu il Meccano, inventato e brevettato nel 1901 da Frank Hornby, definito
Nessun commento:
Posta un commento